1. Orario settimanale di lavoro
Secondo la legge sul lavoro, l'orario settimanale ordinario è limitato a 45 ore. Queste ore sono distribuite in modo uguale sui giorni lavorativi della settimana. Per accordo reciproco, le ore giornaliere possono essere distribuite diversamente purché nessun giorno superi le 11 ore.
L'orario settimanale non può superare le 45 ore. L'orario giornaliero non può superare le 11 ore.
2. Periodi di riposo
Riposo tra i turni
Tra due turni devono essere garantite almeno 11 ore di riposo ininterrotto.
I lavoratori non devono essere tenuti a iniziare un nuovo turno prima che siano trascorse almeno 11 ore dalla fine del turno precedente.
Pause giornaliere obbligatorie
| Orario di lavoro | Pausa | Note |
|---|---|---|
| Meno di 4 ore | Non richiesta | — |
| 4-7,5 ore | 30 minuti | In un'unica soluzione o frazionata |
| Oltre 7,5 ore | 60 minuti | In un'unica soluzione o frazionata |
3. Regole del turno notturno
Il lavoro notturno è definito come il lavoro svolto tra le 20:00 e le 06:00. I turni notturni non possono superare le 7,5 ore.
I turni notturni non possono superare le 7,5 ore. La rotazione tra lavoro notturno e diurno deve cambiare a intervalli di almeno una settimana.
4. Regole degli straordinari
Il lavoro oltre le 45 ore settimanali è classificato come straordinario. Lo straordinario è retribuito al 150% della tariffa oraria ordinaria. Tetto annuo: 270 ore.
Lo straordinario richiede il consenso del dipendente, è limitato a 270 ore all'anno e deve essere retribuito a 1,5 volte la tariffa ordinaria.
5. Riposo settimanale e festività
Ogni lavoratore ha diritto ad almeno 24 ore di riposo ininterrotto a settimana.
Devono essere garantite almeno 24 ore di riposo continuativo a settimana.